2010 – Genio d’Europa . Dèmoni
Qual è il ruolo dell’Europa tra vecchie potenze tradizionali (Usa, Urss) e nuove potenze globali (Cina, prossimamente India)? È la domanda che giustifica il titolo della 19esima edizione di Mittelfest. Nel cui cartellone il tramonto della supremazia europea si confronta con la ricerca di quel genio – il dèmone – che ha consentito alla cultura di questo continente di tenere insieme per millenni luci e ombre, ragione e fantasia, apollineo e dionisiaco.
Invitati a confrontarsi con un tema decisivo per il decennio, i tre direttori artistici (Bordon, Mansutti, Mramor) compongono un programma che accanto a momenti di forte visibilità mediatica (lo spettacolo del regista lituano Eimuntas Nekrošius su L’idiota di Dostroevskij e il concerto del vocalist statunitense Bobby McFerrin) colloca scoperte di contemporaneità, che ciascuno dei tre ha fatto nel proprio settore. Danza e teatro fisico si incontrano nell’atletismo del gruppo acrobatico Kataklò (Love Machines). Mario Brunello e Alessandro Baricco duettano attorno alla Nona sinfonia di Beethoven. La drammaturgia rivela la scrittura di Will Eno (Tom Pain, basato sul niente) e la consegna alla voce di Elio Germano, attore in grande crescita, appena premiato ex aequo come miglior interprete maschile al festival cinematografico di Cannes.
Le opere di Fëdor Dostoevskij sono peraltro il filo rosso che collega il lavoro registico di Nekrošius con quello di Marinella Anaclerio (su I fratelli Karamazov, in apertura del programma) e di Diego De Brea (con Delitto e Castigo, prodotto dallo Slovensko Stalno Gledališče). Ma lo sguardo rivolto in avanti, suggerisce pure di estendere la partecipazione al giovane gruppo Carrozzeria Orfeo (Giochi di mano) e a quello già consolidato di Muta Imago, che per Mittelfest riprendono in una trilogia i loro titoli più significativi (Lev, Madeleine (a+b)3). Il jazz bulgaro di Martin Lubenov, fisarmonicista, e del suo gruppo crea una positiva atmosfera di piazza.
– – – – –
direzione artistica: Furio Bordon, Claudio Mansutti, Walter Mramor
presidente Associazione Mittelfest: Antonio Devetag